Azione in corso...

Come Pulire, Tagliare e Cucinare la Zucca

LISTA NEWS

In Questa guida parleremo di un ortaggio autunnale molto comune nel nostro paese, versatile in cucina e adatto a tutta la famiglia:

La Zucca!

Vedremo inseme come lavarla, tagliarla e cucinarla al meglio per preparare una base semplice e veloce che potrai utilizzare in molte ricette, dalla pasta alle zuppe, dai crostini alle lasagne, fino ai contorni ed i secondi.

Fase #1 La Pulizia

Ti occorrono solo 4 utensili:

  • Coltello a lama lunga
  • Coltello a lama corta
  • Tagliere antiscivolo
  • Cucchiaio di acciaio

Prima di tutto lava la tua zucca sotto acqua fresca corrente strofinando bene con le mani per eliminare evantuali residui di terra o sporcizia, asciugala e, appoggiandoti sopra un tagliere antiscivolo, tagliala a metà utilizzando un coltello a lama lunga (se non hai un tagliere antiscivolo metti un canovaccio di stoffa umido tra il piano di lavoro e il tagliere senza piegarlo). Per tagliare senza rischi stringi bene l'impugnatura del coltello con una mano e appoggia il palmo dell'altra sul dorso del coltello ben distante dalla punta e con le dita aperte. Ora fai pressione dall'alto verso il basso. Se la zucca dovesse essere troppo dura girala e incidine tutto il diametro, poi riprova.

Ora rimuovi con un cucchiaio tutti i semi ed i filamenti raschiando bene le pareti interne dell'ortaggio, dopodichè taglia ancora le due metà in spicchi più piccoli fino ad ottenere tante fettine (più sono piccole più facile sarà rimuovere la buccia esterna).

Adesso aiutandoti con un coltellino a lama corta sbuccia le fettine di zucca come se fosse un piccolo melone così come mostrato in fotografia, poi tagliale in dadini della grandezza di 4-5 cm. Ora hai la materia prima ben pulita pronta per essere cucinata.

         

Fase #2 - La Cottura

Prima di tutto prepara il soffritto. Fai scaldare un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi della cipolla bianca tritata ed un piccolo mazzetto di piante aromatiche miste (consiglio rosmarino e salvia). Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungi i tuoi cubetti di zucca e lasciali stufare a fuoco lento.

Dopo una decina di minuti sfuma con un pò di vino bianco e, se la zucca dovesse essere pittosto dura, aggiungi anche un pò di acqua o di brodo vegetale e lascia continuare la cottura per altri 10-15 minuti fino ad ottenere un composto molto morbido. Durante la cottura puoi aggiungere anche un filo di olio extravergine a crudo in modo da "lucidare" il composto.

A questo punto hai la tua base con la quale puoi completare tantissime ricette:

Puoi passare tutto al mixer con un pò di acqua o di brodo vegetale per ottenere un'ottima vellutata, oppure aggiugendo delle patate e del latte puoi fare un purè. Altrimenti puoi utlizzarla grezza così com'è per spalmarla su dei crostoni di pane abbrustolito o per condire primi piatti o zuppe.

Insomma puoi rendere un ingrediente semplice come una zucca, una vera prelibatezza. Basta aggiungere la tua fantasia!

         

 

IL PASTAIO Di Magi Mauro

Via Flaminia, 46 - 60026 Numana (AN) - Italia | P.I. 02616370421 | Tel. +39 071 7360703 | ilpastaionumana@gmail.com 

Another Project by Marketing:Start! - Privacy Policy - Cookie Policy