Origini del Grano Senatore Cappelli

LISTA NEWS

Grano "Senatore Cappelli"

Qualità Italiana!

Origini e Peculiarità del grano duro antico più coltivato in Italia

 

Il Senatore Cappelli è un grano duro che nasce grazie alla ricerca e alle sperimentazioni sul campo di Nazareno Strampelli.

Il maceratese, laureatosi in agraria all'università di Pisa e sostenuto dal Senatore Raffaele Cappelli, che nei primi anni del '900 gli permise di effettuare delle semine sperimentali nei suoi terreni vicno Foggia, concentrò le sue ricerche sugli incroci di semi provenienti da diverse parti del mondo.

Nel 1915 selezionò una varietà di grano duro autunnale con buone qualità di adattabiltà e adatta alla pastificazione, ottenuta dalla varietà locale tunisina Jenah Rhetifah. E' il grano che negli anni '20 e '30 diventerà un successo tra gli agricoltori italiani con il nome del Senatore che permise la sua nascita. Nonostante fosse molto alto e suscettibile all'allettamento, era infatti molto più produttivo dei grani duri utlizzati in precedenza e portò le rese dalle 0,9 tonnellate per ettaro del 1920 a 1,2 della fine degli anni '30.

La pianta ha un'altezza di circa 1,80 metri e contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonchè caratteristiche di elevata digeribiltà. E' un frumento molto duro, per cui la pasta rimane sempre al dente. Non scuoce mai.

Nel 2016 il "Senatore Cappelli" è stato il grano duro antico più seminato in Italia con 1000 ettari certificati coltivati. Nel 2017 la produzione è raddoppiata raggiungendo i 2,5 milioni di kg. Una tendenza in salita che dimostra come il "Senatore Cappelli", con le sue caratteristiche genetiche, si stia rivelando adatto alle nuove esigenze di coltivazione con elevati standard organolettici, che rispondono alla crescente domanda di una buona e sana alimentazione.

 

 

 

 

IL PASTAIO Di Magi Mauro

Via Flaminia, 46 - 60026 Numana (AN) - Italia | P.I. 02616370421 | Tel. +39 071 7360703 | ilpastaionumana@gmail.com 

Another Project by Marketing:Start! - Privacy Policy - Cookie Policy