Azione in corso...

Ravioli con Fave e Lonza

LISTA NEWS

Ingredienti per 4 persone:

800 Gr Ravioli Ricotta e Spinaci il Pastaio

1,500 kg Fave (intere da pulire)

100 gr Lonza (una sola fetta)

8 gr Scalogno

40 gr Pecorino (da grattugiare)

100 gr Vino Bianco secco

150 gr Brodo vegetale

 1 gr Peperoncino fresco

30 gr Olio Extravergine d'oliva

Sale q.b.

Origano q.b.

Preparazione:

Per fare i Ravioli fave e Lonza cominciate dalla preparazione del brodo vegetale. Nel frattempo passate alla pulizia delle fave sbaccellando queste ultime. Poi togliete via la piccola escrescenza posta al di sopra di ogni fava e tenete da parte quelle più tenere.

Mondate lo scalogno e sminuzzatelo finemente, dopodiché lasciatelo appassire per qualche minuto in una padella capiente insieme a 20 g di olio.

Sfumate con il vino bianco e, quando l'alcol sarà ben evaporato, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti, dopodiché aggiungete anche le fave; fatele insaporire qualche istante, poi versate il brodo vegetale che avete preprato e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Nel frattempo, tagliate la lonza a strisce orizzontali e verticali così da ottenere dei cubetti non più grandi di 1 centimetro; private il peperoncino della parte superiore e tagliatelo a metà,con le dita di una mano tenete la punta del peperoncino e con l'latra mano, nella quale impugnate un coltello, fate scorrere la lama nel senso opposto ai semi e poi tagliate a fettine sottili: così facendo, avrete soltanto il profumo del peperoncino senza piccantezza. In un'altra padella versate i restanti 10 g d'olio insieme al peperoncino e aggiungete i cubetti di lonza; lasciate cuocere a fiamma viva per pochi minuti, giusto il tempo di farla diventare croccante; mescolate di tanto in tanto e, quando saranno ben scottati, teneteli da parte. Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e, quando sarà a bollore, aggiungete il sale. Cuocete la pasta a metà cottura.

Quando i Ravioli saranno esattamente a metà cottura, scolateli e versateli nella padella dove avete cotto le fave (se fosse necessario aggiungete anche un po' d'acqua di cottura della pasta) e continuate la cottura per il tempo necessario versando anche la lonza col peperoncino. Nel frattempo grattugiate il pecorino e, quando la pasta sarà pronta, spegnete. Spolverate il formaggio e l'origano, mescolate tutti gli ingredienti  e infine impiattate i Ravioli fave e  lonza e serviteli ancora ben caldi!

 

Ti è piaciuta la ricetta? Vorresti metterti subito al lavoro e iniziare a prepararla? Inizia acquistando da noi la pasta...

 

Ti piacerebbe ricevere altre ricette e consigli pratici di cucina? continua a seguirci...

 

IL PASTAIO Di Magi Mauro

Via Flaminia, 46 - 60026 Numana (AN) - Italia | P.I. 02616370421 | Tel. +39 071 7360703 | ilpastaionumana@gmail.com 

Another Project by Marketing:Start! - Privacy Policy - Cookie Policy