Il brodo di gallina

LISTA NEWS

Ingredienti per 1,5l di brodo

Pollo o gallina 1 kg

Acqua 2 l

Sedano 80 g

Carote 120 g

Cipolle dorate 120 g

Aglio 2 spicchi

Alloro 2 foglie

Prezzemolo 1 ciuffo

Pepe misto in grani q.b.

Sale fino q.b.

Preparazione

Per preparare il brodo di gallina (o pollo), cominciate eliminando eventuali piume rimaste attaccate  e fiammeggiate le altre per eliminarle definitivamente (potete usare un cannello o passare il pollo sulla fiamma del gas). Dopodiché sciacquate accuratamente e tamponate con carta da cucina, quindi tenete da parte.

Dedicatevi ora alla pulizia delle verdure, quindi sbucciate le carote e tagliatele in pezzi. Private delle estremità le coste di sedano e tagliate anche questa e infine occupatevi della cipolla, mondandola e tagliandola a metà, dopodiché eliminatene la parte centrale.

Per esaltare il gusto della cipolla sistematela in una padella antiaderente e lasciatela tostare a fiamma viva per 4 minuti girandola di tanto in tanto. A questo punto quindi siete pronti per la cottura del brodo. In una casseruola capiente versate la gallina, o il pollo, e unite sedano, carota e la cipolla scottata.

Aggiungete anche il prezzemolo, l’aglio e l’alloro ed il pepe in grani infine versate l'acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco sobbollente per 50 minuti. E' preferibile durante la cottura, schiumare il brodo per eliminare impurità e grasso in eccesso.

Il brodo di gallina, o pollo, a questo punto sarà pronto, aggiustate di sale e lasciate raffreddare in pentola. A questo punto potrete tenere da parte la carne e scolare le verdure e filtrare il brodo per usarlo nelle vostre preparazioni. Se invece volete cuocere la pasta sarà sufficiente riportare a ebollizione il brodo e poi cuocerla.

 

IL PASTAIO Di Magi Mauro

Via Flaminia, 46 - 60026 Numana (AN) - Italia | P.I. 02616370421 | Tel. +39 071 7360703 | ilpastaionumana@gmail.com 

Another Project by Marketing:Start! - Privacy Policy - Cookie Policy